Who Gave the Order to Fire?

The continuing case of the incident involving the Italian Marines aboard the Enrica Lexie. Investigating magistrates have asked the Indian Police to ascertain who authorised the Marine’s actions; were they in a position to take decisions autonomously or did a superior give the order?

Marò, indagini sul capitano dell’E. Lexie
“Accertare chi ha dato ordine di sparare”

Il tribunale di Kollam chiede alla polizia nuove informazioni. Il magistrato: “I due militari erano autonomi o un superiore ha dato l’ordine?”

KOLLAM – Novità sul caso dei marò: finisce sotto indagine il capitano dell’Enrica Lexie, la nave a bordo della quale si trovavano i due militari italiani durante il scontro a fuoco in cui sarebbero morti due pescatori indiani. Il tribunale di Kollam, dove si tiene il processo, ha chiesto alla polizia di avviare delle indagini per accertare la responsabilità

In particolare, il magistrato capo A.K. Gopakumar ha incaricato gli investigatori di fare luce sulla delicata questione di chi ha dato l’ordine di sparare a bordo della petroliera Enrica Lexie minacciata da un attacco di pirati. “Il tribunale ha chiesto se i militari accusati avevano l’ordine di sparare senza il permesso di un superiore, se c’era un superiore a bordo che ha dato l’ordine e se i fucilieri erano sotto l’autorità del capitano”, scrive il quotidiano The
Indian Express

Il giudice ha inoltre posto altri quesiti relativi alla responsabilità della custodia delle armi quando la nave si trovava in acque territoriali indiane e se il capitano ha avvertito le autorità indiane dopo l’incidente del 15 febbraio.

Nel caso in cui la polizia decida di avviare ulteriori indagini, è probabile che la petroliera italiana, ora ancorata al largo di Kochi, debba rientrare in porto per permettere altri accertamenti sull’equipaggio e sui quattro marò dell’unità anti pirateria rimasti a bordo.

Source: La Repubblica

Previous Article
Next Article

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *